giovedì 25 febbraio 2021

Inner Circle - Da Bomb

Nel 1996 la carriera discografica degli Inner Circle si trovò a un bivio: dopo i successi commerciali di Bad Boys e Sweat tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 il vocalist Calton Coffie lasciò il gruppo per intraprendere la propria carriera solista e la band si lanciò in una nuova avventura sostituendolo con l'esordiente Kris Bentley.

Il primo album con la nuova formazione uscì nel 1996 con il titolo Da Bomb e nonostante il periodo difficile nella storia della band risulta essere uno dei dischi più divertenti di tutta la loro produzione. La band realizza un reggae di facile presa e intriso di contaminazioni pop, dancehall e urban che rendono l'ascolto più immediato anche a chi non ha familiarità con il reggae. Il disco è composto da dodici pezzi rilassati e leggeri che si lasciano ascoltare con piacere, tra cui spicca la bellissima cover di The Book of Rules degli Heptones del 1973 che apre il disco e che è il brano più convincente dell'album. Tra i pezzi migliori di Da Bomb troviamo anche la title track dalle forti influenze dancehall, oltre a Tell Me e Senoritas Le Gustan El Reggae che è l'unico pezzo in spagnolo del disco e che contiene espliciti rimandi alla musica latina che in quegli anni aveva grande successo nelle classifiche. L'esperimento non è comunque isolato, perché atmosfere latine si trovano in parte anche in I Think I Love You.

Con Da Bomb gli Inner Circle produssero quindi un prodotto di alto livello che al tempo si attirò comunque le critiche dei puristi che videro la band confezionare un disco lontanissimo dal loro stile originario degli anni 70 sia da un punto di vista musicale sia da quello dei contenuti, visto che in Da Bomb si parla solo di feste e di divertimento e non vi è traccia dell'impegno sociale degli inizi.

Dal punto di vista prettamente musicale resta comunque innegabile che questo album funziona bene sotto tutti i punti di vista e che è un ottimo ascolto per un'ora di musica senza troppi pensieri.

Nessun commento: