mercoledì 16 giugno 2021

Intervista ai Neon Tapehead

L'originale in inglese è disponibile qui.

I Neon Tapehead sono un gruppo russo di electro funk di ispirazione anni 80 che recentemente ha pubblicato il proprio nuovo EP "Never Say Never". Per parlare del loro nuovo disco e della loro musica in generale, i Neon Tapehead hanno accettato la nostra proprosta di un'intervista che offriamo oggi ai nostri lettori.






125esima Strada: Come vi è venuta l'idea di fare musica ispirata agli anni '80?

Neon Tapehead: L’amore che noi, membri della band, abbiamo per la musica degli anni '80 è nato in diversi momenti delle nostre vite. Ma dal momento che siamo nati negli anni '90 e cresciuti negli anni 2000 è stato bello scoprire questo mondo nostalgico della musica degli anni '80 dal Funk al Synth Wave con tutte quelle sensazioni e atmosfere uniche della cultura, dei film, delle serie TV con un gusto moderno o attuale. E poi dal 2010 abbiamo visto molti nuovi artisti, da quelli più di nicchia a quelli più famosi, che hanno iniziato a utilizzare elementi degli anni '80 nelle loro nuove produzioni. Abbiamo scoperto che è molto bello poter usare i nostri strumenti attuali con i Mac, gli iPhone, internet per portare quelle vecchie emozioni e connetterle al nostro presente e al nostro futuro. Ed è quello che cerchiamo di ottenere con la nostra accademia interna dei Neon Tapehead :)


125esima Strada: Parliamo del vostro ultimo EP Never Say Never. Che storia c’è dietro? Come sono nate queste canzoni?

Neon Tapehead: Queste canzoni sono iniziate con i ritmi e le vibrazioni create con la collezione di sintetizzatori vintage di Dmitry Ursul. Per quanto riguarda i testi, tutte queste canzoni parlano d'amore, ovviamente! Può essere semplice o problematico, ma vivi quando ami e ami quando vivi. È stato facile scrivere queste canzoni perché è esattamente come ci sentiamo!


125esima Strada: Penso che questo EP abbia una forte atmosfera anni '80 che va oltre la musica, nel senso che trasmette l'ottimismo degli anni '80. Siete fan della cultura pop degli anni '80 in generale?

Neon Tapehead: Esatto! Come abbiamo detto prima, siamo stati influenzati dalla nostalgia per le emozioni degli anni '80 che sono andate perse nella maggior parte della musica popolare moderna al punto che non possiamo fare altro che dare loro una nuova vita e adattarle al nostro presente.


125esima Strada: C'è qualche canzone del disco che vi piace di più delle altre? Se sì, perché?

Neon Tapehead: È davvero difficile rispondere a questa domanda. Sarebbe banale se dicessimo che le nostre canzoni sono come figli e non possiamo scegliere quella che ci piace di più? :) In termini di produzione siamo orgogliosi di tutte e cinque queste canzoni. Abbiamo cercato di mostrare diversi aspetti della musica R'n'B/Funk/Synth Wave in questo EP, quindi ogni canzone era basata su diversi sottogeneri di questo grande genere musicale. Speriamo di esserci riusciti ;)


125esima Strada: La mia preferita è Know What I Want per via del groove che Maya riesce a dare nel ritornello. Che storia c’è dietro a questa canzone?

Neon Tapehead: Grazie! E sì! Questa canzone è sicuramente una bomba! In realtà inizialmente era una canzone completamente diversa e con un’altra atmosfera. Poi Maya se ne uscì con quel riff vocale martellante "I get it get it brrr POW" e ne siamo rimasti talmente ammaliati che abbiamo cambiato l'intero ritmo, abbiamo aggiunto altri sintetizzatori ed è diventato il nostro singolo di successo dell'album. Quindi il significato di quella canzone è che dovresti sapere cosa vuoi veramente e cercare di ottenerlo ogni giorno della tua vita! Anche se i tuoi obiettivi e i tuoi desideri alle volte non sembrano contraddittori :)


125esima Strada: Chi sono gli artisti musicali che vi hanno ispirato durante la creazione di questo disco?

Neon Tapehead: Ce ne sono molti! Dall'epoca d'oro (Rick James, The GAP Band, Kleeer, Zapp) ai moderni (Lizzo, Bruno Mars, Chromeo, Tuxedo, The APX). E cerchiamo di trovare il nostro posto tra questi nomi :)


125esima Strada: Chi sono invece i vostri preferiti di sempre?

Neon Tapehead: Non potremmo mai fare un solo nome! Amiamo il genere in sé e siamo grati a tutti gli artisti che sono stati tra i fondatori di Funk/R'n'B/Soul!


125esima Strada: Cosa puoi dirci del panorama musicale in Russia oggi? Ci sono altre band oltre a voi che consigliereste?

Neon Tapehead: Ci sono alcuni artisti russi che si ispirano a qualcosa di simile a ciò a cui ci siamo ispirati noi. Ad esempio Pompeya, Tesla Boy, TIHOTIHO (nostri amici, e tra l'altro noi abbiamo appena pubblicato il nostro remix funky della loro canzone Египет)

Nessun commento: