martedì 28 febbraio 2017

La morte di Aaliyah

Il 25 agosto del 2001 la giovanissima cantante R&B Aaliyah (il cui nome intero era Aaliyah Dana Haughton) incontrò la morte in un incidente aereo di ritorno dalle Isole Abaco, nell'arcipelago delle Bahamas, dove aveva girato il suo ultimo videoclip per Rock The Boat tratto dal suo terzo ed eponimo album. La cantante era all'apice della sua carriera, avendo riscosso grande successo anche nel mondo del cinema in cui aveva esordito con la strana rivisitazione di Romeo e Giulietta ambientata a Oakland, in California, intitolata Romeo Must Die; Aaliyah aveva anche finito le riprese del suo nuovo film, La Regina dei Dannati, che si preannunciava un grande successo nelle sale cinematografiche, successo che il film riscosse davvero ma di cui Aaliyah non poté godere. La ragazza e il suo staff erano volati alle Bahamas il 23 di agosto su un Fairchild Metro III e avrebbero dovuto tornare negli USA il 26, ma avendo terminato le riprese in anticipo decisero di rientrare il giorno prima.

Il volo avrebbe dovuto partire arrivare all'aeroporto delle Abaco alle 16:30 per partire poco dopo per Opa-locka, in Florida, ma il velivolo, un Cessna 402B, arrivò solo alle 18:15. Poco prima della partenza Aaliyah accettò la proposta di un giovane fan di scattare una foto con lei e quella fu l'ultima foto della cantante in vita. Secondo Wikipedia la medesima foto non fu scattata poco prima della morte della cantante ma al suo arrivo alle Bahamas, tuttavia non specifica da quale fonte abbia tratto questa informazione.

Insieme ad Aaliyah sarebbero saliti sull'aereo il suo truccatore Eric Foreman, il rappresentante della Virgin Records Douglas Kratz e altre due donne e tre uomini. Il pilota di un volo charter delle Bahamas, Lewis Key, riportò che il pilota del Cessna, Luis Morales, ebbe una discussione con i passeggeri a cui fece notare che l'aereo era sovraccarico per via delle nove persone a bordo e del materiale per le registrazioni e che questo avrebbe compromesso la sicurezza del volo; tuttavia Aaliyah e il suo staff insistettero sostenendo di dover rientrare a Miami entro la sera di sabato 25.

Lewis Key aggiunse che Morales ebbe problemi ad avviare uno dei motori del Cessna appena prima del decollo. L'aereo comunque si staccò dalla pista intorno alle 18:50 per schiantarsi verticalmente, scendendo con il muso, a soli 60 metri dalla fine della pista e disintegrandosi in una palla di fuoco. Un uomo sopravvisse all'impatto iniziale e fu rinvenuto la tra macerie urlante di dolore, ma morì poco dopo all'ospedale. Il libro Aaliyah: More Than a Woman di John Farley, riporta la testimonianza del pilota e pompiere Claude Sawyer che vide l'aereo alzarsi in volo per poi piegare a sinistra e schiantarsi verticalmente prima di raggiungere l'altezza di trenta metri.

Dal rapporto del coroner delle Bahamas emerse che il corpo di Aaliyah riportò gravi ustioni e un colpo alla testa e che lo shock fu tale che se la cantante fosse sopravvissuta il recupero sarebbe comunque stato quasi impossibile.

Anche l'NTSB, l'ente americano preposto a verificare le cause dei disastri nei trasporti, condusse un indagine sull'accaduto e il breve rapporto finale indicò che l'aereo superò le proprie capacità di carico per via delle persone a bordo, dei bagagli e del carburante e che il baricentro del velivolo era troppo arretrato rispetto alle specifiche. Di fatto l'NTSB confermò il sospetto che emerse già nei primi giorni dopo il disastro. Nel 2003 furono anche rivelati i risultati degli esami tossicologici sul corpo di Morales che rivelarono tracce di cocaina e alcol nel sangue dell'uomo. Poche settimane prima dello schianto mortale, Morales fu fermato alla guida della sua auto per non aver rispettato uno stop e la polizia trovò delle quantità di cocaina sulla sua auto, in quell'occasione Morales rispose che non fosse per uso personale ma per un amico. Poche settimane prima dell'incidente mortale Morales fu licenziato dalla Golden Airlines per non essersi presentato al lavoro e pochi giorni prima dello schianto fu assunto dalla Blackhawk International Airways; tuttavia l'FAA, attraverso la propria portavoce Kathleen Bergen, comunico di non aver concesso a Morales l'autorizzazione a volare negli USA e che il pilota autorizzato a condurre quel volo era una persona diversa da Morales. Infatti un articolo del Sun Sentinel pubblicato poco dopo l'incidente indicò il pilota identificato come "L. Maradel".

In rete si trovano facilmente delle teorie del complotto secondo cui Aaliyah sarebbe stata uccisa dagli Illuminati su mandato della cantante Beyoncé che voleva liberarsi della concorrente: ovviamente come tutte le teorie del complotto si basa su un'accozzaglia di scemenze senza alcuna prova.

La triste realtà è che una sequenza di errori umani, sia da parte del pilota sia da parte della stessa cantante de suo staff, ci ha tolto una delle più talentuose e promettenti cantanti della scena R&B.

33 commenti:

Antonello Vanzelli ha detto...

Non sono mai stato un amante del genere, ma lei la ricordo bene, molto talentuosa. Ottimo reportage, bravo, serve ancor di più a far capire come a volte si faccia davvero di tutto per scavarsi la fossa da soli.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Grazie Vanz. Forse dalle nostre parti (dove l'R&B non ha mai avuto molto seguito) era più nota come attrice che come cantante.

Unknown ha detto...

Ho visto adesso il film Romeo deve morire su Iris. Davvero triste la morte di questa bellissima e talentuosa artista. R.i.p.💓

Leonardo Salvaggio ha detto...

Verissimo. Una storia terribile.

Rugiada ha detto...

Mi era rimasta in testa fin da bambina "Try again" e del video solo il ricordo vago di lei così truccata e semi tecnologica che avevo visto casualmente in tv a 9 anni proprio nel 2001 per poi risentirla più grande quando andavo alle medie alla radio questa canzone mi piaceva tantissimo era una fissa e mi metteva un non so che di negativo e voglia di ballare non sapevo nient'altro solo la canzone.
Poi qualche anno fa cercandola in internet ho scoperto di più che fine aveva fatto lei, ecco perché era sparita. In questi ultimi mesi sono un po' in fissa di ascoltarmi le sue canzoni più famose e di guardarmi le sue interviste e quelle attuali dei suoi famigliari e collaboratori musicali per lo più mi viene da piangere sempre è sbagliato perché perché piango solo perché di mio sono carica di tristezza per altri miei problemi e questo è un mezzo per farmi piagnucolare bisogna piangere per chi se lo merita davvero per la gente comune che subisce violenze e abusi e viene dimentica da tutti non per questi vips che vivono vite esegerate e dannate per loro volontà.
Se la sono cercata se avessero avuto un po' di sale in zucca non sarebbe successo, lei era la classica cantantina statunitense del momento una come tante di quegli anni tra Britney Spears, Christina Aguilera, Beyoncé e tante altre c'era l'imbarazzo della scelta tutte clonate tra loro come stile e musica nulla di diverso e innovativo per quanto di lei dicono l'opposto era una clonata dalle ragazzine precedenti fatta con lo stampino carina, molto giovane, cantava canzoni di amore e sesso adolescenziale con mossette da balletti ridicoli e lenti tutti uguali di chi non sa ballare viene definita pure ballerina eh no che esagerazione scuotere le mani e le gambe non è un vero ballo, manipolata e manipolatrice fu la fidanzatina giocattolo del cantante molto più famoso R.Kelly quello che cantava "I believe I can fly" da noi abbastanza conosciuto da chi ha un minimo di conoscenza internazionale della musica a differenza di Aaliyah sconosciuta totalmente da noi quando era viva e ancora adesso, una ragazza approfittatrice e debole in cerca disperata e continua della fama sia lei che i famigliari tanto da spingerla ad avere ed accettare ad appena 14 anni una relazione sentimentale e sessuale con lui suo primo produttore discografico quasi trentenne pervertito patologico, rimasta incinta a 15 anni di lui 27enne venne fatta passare per maggiorenne nei documenti per poterla farla abortire legalmente, R.Kelly è da diversi anni tornato alla ribalta solo per la cronaca nera per i reati e processi di pedofilia, stupro, sequestro di persona e tanto altro che commette da decenni ha il vizio di adescare ragazzine minorenni che vogliono diventare famose obbligandole a fare le peggiori schifezze sessuali con lui come farsi urinare e defecare in faccia.
A 14 anni tutti noi sappiamo cosa è giusto e cosa no il fatto che lei abbia scelto di stare con un uomo così pericoloso e merdoso ci fa capire che era una trioetta, dallo sguardo un po' triste e un po' vuoto di chi soffre ma sempre trioetta nessuna giustificazione per le sue scelte regalarsi così piccola a un maniaco solo per diventare famosa che immorale che erano lei e i suoi famigliari consenzienti, sono una ragazza e mi fa sempre molto schifo sentire queste storie di ragazzine che fanno le puttane poco più che bambine false vittime che sanno bene cosa fanno per propria scelta la farsa della vicenda #metoo quella in cui diverse attrici famose statunitensi hanno denunciato Weinstein per stupro come mezzo di partecipare ai suoi film importanti è la solita balla vittimistica si sa che tutti nel mondo dello spettacolo in tutto il mondo a ogni età sia le donne che gli uomini devono fare i favori sessuali più immorali per entrarci e starci più ne fai più sei famosa/o.

Rugiada ha detto...

Poi sempre per la fama disperata si dedicò anche al cinema con piccole parti di filmetti per adolescenti l'unico carino era quello del vampiro, voleva essere anche in Matrix mah ci fosse stata l'avrebbe sfigurato non sapeva recitare.
La sua ultima canzone "Rock the boat" come tante sue altre in linea con le altre tipiche americane parlava di una ragazza che vuole fare sesso spinto e in quel video il suo troieggiare leggero con lo sguardo e le mossette del corpo si fecero più decise ecco cosa ci ha lasciato come ultimo ricordo e lavoro musicale. Che bello vero farsi vedere per l'ultima volta così. Alla sua cerimonia funebre l'avevano messa come sottofondo che imbarazzo sentire le sue ultime parole in cui chiede di farsi scopare a fondo a suono di tamburi e suoni elettronici.
Fosse ancora viva si sarebbe ritirata a metà dei 2000 o forse un po' prima perché sicuramente divorata e surclassata dalla reale bravura e dal meritato vero successo di Beyoncé, Spears e Aguilera che lei non poteva assolutamente competere né figurati superare era troppo debole come voce e soprattutto di carattere e presenza scenica a differenza loro che erano una continua esplosione Beyoncé lo è ancora mentre Aguilera si è ritirata a casa e la Spears è una marionetta schizofrenica semi dimenticata di spettacoletti amatoriali in balìa dei suoi famigliari psicopatici, sarebbe stata come le altre cantanti adolescenti degli anni 90 tipo Brandy e Monica e altre famose in quel periodo che sono sparite dai primissimi 2000 e ricordate vagamente solo per quelle tre hit fatte quasi trent'anni fa, saltuariamente se ne parlerebbe per un suo video pornografico o qualche altra merdata, e sarebbe una tossica, o un'alcolista, una mentalmente instabile con tracollo psichico terribile fatto in piazza sputtanato dai giornali mondiali come successo alla Spears e a Lindsay Lohan.
O si sarebbe suicidata o stata ammazzata da un suo ex o marito nella sua stessa condizione disastrata o peggiore, insomma le classiche solite morti squallide e orribili dei vip americani.
Analizziamo la realtà per com'è.
Potrebbe essere anche vero che la morte fu programmata oltre che per loro deficienza per permettere alle rivali di essere le prime bisogna fare fuori i concorrenti letteralmente e se non possibile almeno psicologicamente per essere al primo posto succede davvero dappertutto non solo nello spettacolo ma anche nei settori più normali e negli Usa è la regola giornaliera.
Si dice che le abbiano ficcato in gola un sedativo e messo un cuscino in faccia per calmarla perché era agitatissima di doverci salire e che pure il conducente strafatto diceva di non partire perché troppo carichi.
Probabilmente è stato l'insieme di questi due fattori.
Chissenefrega è successo punto e fine per di più vent'anni fa quando succede alla gente normale è come se non fosse successo nulla questo è terribile, negli usa da quanto vedo dai loro media la gente comune venera i loro vips e quando muoiono sono un tutt'uno con loro che popolo di pazzi scemi.

Jason Myers ha detto...

Rugiada quanto hai ragione... era disposta a tutto per il successo come tutte queste baby-doll.

Rugiada ha detto...

Anche la cantante dei La Bouche Melanie Thornton morì nello stesso anno per un incidente aereo ma a novembre e morirono molte più persone 24 su 33, causato sempre per incapacità del pilota. Morta giovanissima pure lei a soli 33 anni ma se ne parla ancora molto di meno, totalmente dimenticata sia da noi che a livello internazionale.
Ho scoperto che un'attrice di Otto sotto un tetto Michelle Thomas è morta anch'essa giovanissima ad appena 30 anni nel 98 per cancro allo stomaco perché scelse di non curarsi per non compromettere la possibilità di avere figli, che scelta pazza non volerlo fare ma perché? Cosa spinge certa gente a prendere decisioni così insensate?
Nel mondo dello spettacolo americano le fini tragiche per le persone che sembrano le più buone sono un marchio un destino che pare quasi sempre non modificabile, certi anche se cercano di condurre vite tranquille finiscono succhiati involontariamente nella rete della disgrazia.
È questo uno dei tanti aspetti che che fa paura degli americani portano jella enorme.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Sullo stesso volo di Melanie Thorton, Crossair 3597, c'era un altro gruppo eurodance: le Passion Fruit. Purtroppo morte insieme a Melanie.

Rugiada ha detto...

Sì lo sapevo non le ho citate perché è un nome inesistente al nostro pubblico come dire "ma chi ci nomini??" le altre due almeno hanno un nome vagamente sentito.
Queste facevano canzonacce sceme con ritmi insensati tipiche di metà e fine 90 da spiaggia e piscina che per fortuna sono finite allo sbocciare del 2000.
Originariamente il trio era un altro ma si era sciolto poi era stato ricomposto con altre tre che hanno avuto l'incidente, due sono morte e una è sopravvissuta.

Fabry ha detto...

Rugiada ma cosa ti ha fatto Aaliyah? Perchè devi dare su di lei certi giudizi se manco l'hai conosciuta?

Fabry ha detto...

L'aereo non diventò una palla di fuoco e Aaliyah su quell'aereo non voleva salire. Dalle notizie in rete e dagli articoli di quel tempo è stato detto che gli avevano dato a sua insaputa un sonnifero dicendogli che gli davano una medicina per il mal di testa, visto che gli era venuto in quel contesto di attesa (per esempio c'è quest'articolo tra i tanti in rete: https://www.dailymail.co.uk/news/article-9850459/Singer-Aaliyah-sleeping-pill-unconscious-carried-plane-fatally-crashed-2001.html). Anche le foto dell'aereo, che non è nelle foto bruciato sulla carrozzeria, e quindi non è ridotto a un ammasso carbonizzato ma bensì spezzatosi dopo la caduta, ma non appunto incendiato e quindi nulla di tutto questo. Io poi suggerisco prima di giudicare una persona che bisogna prima farsi prima un esame di coscienza su di noi e collegare la nostra testa prima di dare certe affermazioni "assolutistiche". E' sufficiente andare su YouTube dove ci sono delle interviste in cui si vede la sua calma e pacatezza e la capacità di parlare in modo semplice rispettoso e aggiungo a mio modesto parere con stile.

Rugiada ha detto...

Lo dico con certezza che sarebbe diventata così perché si sa come sono i vips soprattutto quelli statunitensi e come funziona il loro mondo dello spettacolo così sporco e immorale nessuno che vi fa parte è pulito ed etico. Non è perché parlava con pacatezza era automaticamente una brava ragazza ti rivolgo io la domanda perchè devi dare su di lei certi giudizi buoni se manco l'hai conosciuta?
Ho visto tanti video e letto tanti siti statunitensi che parlano della sua vita privata lei stessa raccontava che sua madre fin quando aveva dieci anni le diceva che doveva essere sexy per avere successo e arrivare ai suoi obiettivi, ecco questa è una delle varie prove che non era così per bene come la sua famiglia una madre che insegna alla figlia a una bambina per giunta di essere puttana per realizzarsi, ma come si può.
A undici anni aveva le chiavi di casa di R.Kelly che lui stesso le aveva dato per stare assieme a lui giorni interi con l'approvazione dei genitori di lei Kelly era conosciuto da sempre per avere gusti pedofili e per essere un molestatore ne aveva abusate tante prima e dopo di lei, lei era innamorata di lui oltre che essere una sua fan, beh a undici anni si sa di non stare assieme da soli con gli adulti e specie se ti toccano e vogliono fare sesso è un ragionamento logico che in particolare hanno i genitori ma nessuno intervenne perché a tutti andava bene ad Aaliyah in primis, i bambini abusati anche se psicologicamente succubi dei pedofili e di altri maltrattanti prima o poi aprono la bocca dal troppo stress lei non lo fece perché le andava bene.
Una vocalista di R.Kelly disse che li beccò in intimità quando lei aveva dodici o tredici anni. Disgustoso.
Poi il fatto che collaborava e da minorenne nei video e nelle canzoni di altri cantanti molto famosi noti drogati, alcolisti e delinquenti e puttane di fatto come 'Lil Kim famosa per cantare canzoni volgarissime ci fa capire che brutta strada stava percorrendo e come sarebbe diventata.
Ripeto ciò che ho appreso, i suoi ultimi produttori volevano darle una svolta sexy e i suoi ultimi video e canzoni lo provano.
Ecco con così tante prove mi chiedo come si fa a dubitare che fosse una ragazzaccia dalla facciata buona.
Sicuramente io sono una persona corretta con la morale solida mai mi venderei fisicamente per il mio tornaconto lei era l'opposto dovresti iniziare a capirlo.

Fabry ha detto...

Whitney per esempio, parlando di una persona famosa appunto Vips, era americana e amava sua figlia e voleva una vita diciamo normale, si vestiva lei stessa molto semplice nulla di volgare certo nella sua vita ha avuto situazioni che l'hanno disturbata per esempio quando lei era piccola, e come dicono svariate fonti in cui Whitney aveva subito violenza sessuale da parte della cugina Dee Dee Warwick cosa che prendo ovviamente con le pinze ma che non posso escludere, e poi a Newark si faceva uso delle droghe (cosa che io ovviamente non approvo nella maniera più assoluta dato che sono contro ad ogni tipo di droga) e i suoi fratelli l'avevano inizializzata ahimè all'uso (fumo e marijuana sta scritto sempre e nei svariati documentari) lei, come tutti del resto, era alla ricerca del suo equilibrio ma non mi sembrava una persona sporca dentro. Secondo me nessuno americano, italiano e di qualsiasi altra nazione è da considerarsi sporco per causa inizialmente sua, l'importante è che le circostanze attorno a noi e certe cose non buone non prevalgano deviando la persona intendo il nostro vissuto. Se si crede nel bene, si fa del bene e se si sta con persone buone corrette e rispettose le cose vanno nel modo giusto. Penso che mi darai ragione in questo. Ritornando ad Aaliyah vedendo video in Youtube e leggendo articoli, aveva due bravi genitori attorno a lei e un altrettanto bravo fratello che le voleva bene ed era un buon ragazzo. I genitori appena saputo del matrimonio segreto e non valido hanno evitato che Aaliyah potesse avere ancora contatti per collaborazioni musicali con Robert Kelly. Ma dove hai letto che Aaliyah aveva le chiavi di casa di lui. Se trovi l'articolo lo vorrei leggere. Trovo molto strano che i genitori di Aaliyah lasciavano per giorni lei a casa sua e quindi la lasciassero dormire lì. E poi allora non si sapeva ancora che lui era questo tipo di persona ovviamente e aggiungo schifosa e riprovevole e non era ancora pubblico questo suo comportamento e non erano state fatte ancora delle indagini. Dico invece che secondo me Aaliyah sarebbe rimasta la buona semplice ragazza e persona che era. Rammento anche che lei faceva beneficenza, come altri cantanti, e che con una parte dei soldi che aveva guadagnato aiutava chi ne aveva bisogno, questo è scritto in alcuni articoli e detto in documentari in Youtube ed è stato confermato. Poi anche lei come ho già detto ha come tutti il diritto a vivere avere un entrata economica e ad essere se stessa e a essere felice e quindi divertirsi nei limiti ovviamente e nel senso buono del termine ;) Ti mando un link(https://www.tumblr.com/johnluvaaliyah/tagged/fatima%20robinson) che è in lingua inglese (americano) in cui parla di lei la sua coreografa Fatima Robinson (aggiungo io persona buona ed in gamba) e che descrive bene chi era Aaliyah. Dico un'ultima cosa che in ciascun mondo lavorativo alla fine si porta a casa un tornaconto. Il dio denaro esiste e sono anche io dell'idea che se si potesse togliere come metodo di interscambio nel nostro sistema economico solo se la gente si comportasse sempre bene ma cioè è ahimè difficile e tutto così andrebbe ancora meglio ma se una persona vuole realizzarsi in qualcosa il denaro esiste perché e dobbiamo farcene una ragione serve per vivere. Ma su questo ad Aaliyah non bisogna fargliene una colpa. Mi ha fatto comunque piacere nella tua risposta ora sentire un tuo modo di rappresentare e spiegare l'argomento diciamo in un modo più pacato e in alcuni punti tutto sommato assecondabile. Ti auguro un buon fine settimana

Fabry ha detto...

Chiedo gentilmente al creatore di questo blog che per altro apprezzo per le varie tematiche trattate in ambito musicale perché il mio commento è stato pubblicato e poi cancellato. Penso di non aver scritto nulla di offensivo. Invece reputo non corretto giudicare la madre di Aaliyah e lei stessa usando delle terminologie che mi sembrano non molto opportune. Poi si può e aggiungo giustamente non condividere il mio punto di vista in merito. Lo posso accettare. Ma non capisco perché per l'appunto il mio commento sia poi stato cancellato. Nell'occasione mando un saluto.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Ciao Fabry, deve esserci un errore, non ho cancellato nessun tuo commento. Almeno, non intenzionalmente. In cronologia non vedo nessun commento cancellato (se lo cancelli resta comunque come "eliminato dall'amministratore"). Riscrivilo pure se vuoi e lo pubblico sicuramente. Mi dispiace per l'accaduto.

Fabry ha detto...

Ti ringrazio Leonardo. Ok lo ricolloco nel blog. Non preoccuparti e un buon inizio di settimana ;)

Fabry ha detto...

Questo era il mio messaggio Leonardo e poi un altro che non vedo più ma non fa nulla. Lo mando in due messaggi poichè mi dice che non ci sta come numero di caratteri. " Whitney per esempio, parlando di una persona famosa appunto Vips, era americana e amava sua figlia e voleva una vita diciamo normale, si vestiva lei stessa molto semplice nulla di volgare certo nella sua vita ha avuto situazioni che l'hanno disturbata per esempio quando lei era piccola, e come dicono svariate fonti in cui Whitney si dice che avesse subito un abuso sessuale da parte della cugina Dee Dee Warwick cosa che prendo ovviamente con le pinze ma che non posso escludere, e poi a Newark, dove Whitney è nata, si faceva uso delle droghe ( cosa che io ovviamente non approvo nella maniera più assoluta dato che sono contro alla droga) e i suoi fratelli l'avevano inizializzata ahimè all'uso (fumo e marijuana sta scritto sempre e nei svariati documentari) lei, come tutti del resto, era alla ricerca del suo equilibrio ma non mi sembrava Whitney una persona sporca dentro. Secondo me nessuno di noi sia che sia americano, italiano e persona di qualsiasi altra nazione è da considerarsi sporca, per trovare un buon e sano equilibrio è importante che le circostanze attorno a noi e certe cose non buone non prevalgano deviando le persone intendo il nostro vissuto. Poi ovvio che in primis dobbiamo noi primi dare l'esempio e comportarci nel modo giusto. Se si crede nel bene, si fa del bene e se si sta con persone buone corrette e rispettose le cose vanno certamente nel modo giusto. Penso che mi darai ragione in questo. Ritornando ad Aaliyah vedendo video in Youtube e leggendo articoli, si vedeva che aveva due buoni genitori che ci tenevano a lei e si preoccupavano e anche suo fratello le voleva bene ed era un buon ragazzo. I genitori appena saputo del matrimonio segreto e non valido hanno evitato che Aaliyah potesse avere ancora contatti per collaborazioni musicali con Robert Kelly. Ma dove hai letto che Aaliyah aveva le chiavi di casa di lui. Se trovi l'articolo lo vorrei leggere. Trovo molto strano che i genitori di Aaliyah lasciavano per giorni lei a casa sua e quindi la lasciassero dormire lì. E poi allora non si sapeva ancora che lui era questo tipo di persona ovviamente e aggiungo sbagliata e riprovevole e non era ancora pubblico questo suo comportamento e non erano state fatte ancora delle indagini. Dico invece che secondo me Aaliyah sarebbe rimasta la semplice ragazza e persona che era. Rammento anche che lei faceva beneficenza, come altri cantanti, e che con una parte dei soldi che aveva guadagnato aiutava chi ne aveva bisogno, questo è scritto in alcuni articoli e detto in documentari in Youtube ed è stato confermato.. continua..

Leonardo Salvaggio ha detto...

Anche a te.

Rugiada ha detto...

Fabrizio, per come rispondi fai credere che sei piccolo magari hai anche ventanni o poco di più però hai grosse difficoltà a capire i discorsi semplici.
Non vedo perché insisti che sicuramente era bravissima e un modello come la sua famiglia quando le prove evidenti di quello che tutti loro facevano dice l'incontrario, nessuna scusante anche per gli altri cantanti che si drogavano, bevevano e conducevano vite molto problematiche e che lo fanno ancora quelli vivi, ci sono così tanti modi per superare e curare le proprie sofferenze senza le dipendenze come ci sono tanti modi per nasconderle e sembrare false brave persone.
Tutti dicono che le persone che conoscono sono brave e le migliori soprattutto quando sono morte e giovani, ma poche lo sono ed erano realmente.
Sei un suo fan per rifiutare il suo vero lato negativo ma devi imparare a scindere la passione per la sua parte artistica da quella per la sua vita privata, se si comportava male perché cercare disperatamente delle scusanti per giustificare che non era così pulita e ti attacchi agli aspetti positivi che non cambiano il suo marcio evidente?
E chiudi il discorso a mo di ramanzina di non guardare alle vite degli altri per giovarne ma noi stiamo solo parlando della sua persona in maniera oggettiva in ogni aspetto bello e brutto e di come questa vita sbagliata scelta da lei stessa assieme alla famiglia la portò alla morte. Traspare molto fastidio e irritazione da parte tua perché la veneri, la santifichi ma sii oggettivo apri la mente e gli occhi.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Rugiada, ammetto che non sono riuscito a seguire tutto il vostro discorso perché è iniziato che ero in vacanza, però frasi come hai grosse difficoltà a capire i discorsi semplici non sono ammesse. Modera il tono se vuoi andare avanti a discutere, e so che sei capace.

Rugiada ha detto...

Leggi la frase per come l'ho scritta nel senso letterale non con altri significati estrapolati con un'altra interpretazione, davvero è così molto facile capire quello che scrivo perciò forse com'è spesso alla sua età non vede che parlo in modo oggettivo non personale e senza senso negativo ma grazie alle tante informazioni che si conoscono di lei.
Tanto che i suoi genitori e suo fratello sono spariti dalla circolazione dopo la sua morte sua madre proprio del tutto non ha neanche un account nei siti social Facebook, Twitter, Instagram etc, non ha contatti email e telefonici per i fans, non si fa fotografare dai paparazzi e non rilascia interviste alla tv, ai giornali e alla radio dall'anno della morte della figlia dal 2001, da ventiduenne anni, per non rispondere alle domande ovvie e dovute che il pubblico le farebbe( perché hai cresciuto tua figlia così esponendola agli abusi, perché l'hai data in pasto a R.Kelly, perché l'hai sfruttata, perché sei sparita e non dici tutta la verità che vogliamo sapere e devi dire in tribunale), il marito aveva fatto lo stesso fino alla sua stessa morte nel 2012, questo perché entrambi hanno una grossa colpa e responsabilità legale che vogliono evitare a ogni costo, e per evitare di conseguenza un pandemonio mediatico. L'ultimo momento in cui si vedono tutti e tre e pure assieme madre, padre e figlio fu al funerale della ragazza facendosi fotografare e riprendere dalle telecamere. Poi genitori si sono volatilizzati totalmente.
Suo fratello della famiglia fu l'unico che si presentò in tv per annunciare la morte della sorella e per presenziare alla sua commemorazione, come agli altri eventi in sua memoria negli anni seguenti.
Perché della famiglia è quello che ha meno responsabilità tra ormai l'unico genitore in vita, la madre, la grande colpevole.

Fabry ha detto...

Grazie Leonardo. :-) Come sempre davvero molto disponibile e gentile ;-) Scusa se ti rispondo adesso. Ma ho avuto, oltre agli impegni quotidiani del mio lavoro, un mio famigliare con un problema di salute per cui non ho potuto risponderti o meglio rispondervi nell'immediato. Ma ora tranquillo tutto ok. Eh eh no Rugiada sono un piccolo di 50 primavere :P Per questo ti ringrazio di avermi fatto più giovane :-) Facendo poi un accenno ora su Whitney, cioè Whitney Elizabeth Houston, e senza dover per forza ne condannarla ne assolverla per come purtroppo lei e andata a finire, penso che lei abbia avuto una vita sicuramente con dei ritmi diciamo non proprio normali e quindi una vita non proprio semplice, sia nella vita personale e poi in quella di personaggio pubblico, per via appunto della sua enorme visibilità date le sue innegabili qualità di artista e della sua capacità e qualità vocale che tutti riconoscono. Per me è da valutare in questo Whitney poi il suo vissuto non va condannato perché altrimenti si aprirebbe un discorso infinito ma non solo su di lei ma su di ogni personaggio pubblico e non e come ripeto bisogna secondo me guardare in casa nostra cioè in noi e cercare di vivere bene guardando al famoso bicchiere mezzo pieno e appunto alla parte piena cioè guardando alle cose buone e positive di ogni cosa ;-) e che ci fanno sentire bene e appagati ;-) Riguardo ad Aaliyah l'unica che non mi pare opportuno è darle contro dopo quello che le è accaduto. La mia allora compagna Stephania (si scrive proprio così non è un mio refuso) nel 2001 l'ho vista piangere e mi ha colpito anche a me questa sua reazione quando ha saputo della sua morte improvvisa, dato che a lei piaceva come artista, e pensa che mi aveva fatto, pochi giorni prima del evento tragico, un CD con alcune canzoni di R&B, tra cui due di Aaliyah, e che allora non ascoltavo come genere musicale e che poi ho rivalutato. Penso solo ad una cosa che è stata molto sfortunata e solo per questo bisognerebbe portargli rispetto.

Rugiada ha detto...

Cosa colpisce di questa cantante sconosciuta e di poco conto che l'ha fece conoscere in madrepatria e da morta in Occidente solo dopo vent'anni e solo tramite l'internet americano e di conseguenza i siti tradotti nelle altre lingue che la fecero conoscere a noi altri? Negli Usa sin dalla sua comparsa nel 1994 non per le canzoni ma per la sua relazione da minorenne con R.Kelly, lo stare assieme a un grande cantante che si era invaghito di una ragazzina, la gravidanza a soli 15 anni, il loro matrimonio, gli abusi e la morte teatrale.
È solo il gossip che la face essere famosa a casa sua e ancora per questo motivo dopo decenni in alcune parti del mondo. Ma la pietà e la compassione spingono certe persone a dire che era talentuosa e una grande artista pure una dei capisaldi dell'R'nB e che avrebbe cambiato la musica, e che senza di lei e grazie a lei molte cantanti non sarebbero nate, o sono nate da lei, o sarebbero state messe da parte ma la verità è che sono fantasie irrealistiche per speculare e per fare un nuovo gossip. Solo la sua vita personale molto sporca e da Novella 2000 la tennero a galla in mezzo ai grandi veri talenti americani negli anni 90 e 2000.
Sicuramente come la sua famiglia sfruttò lei, lei sfruttò così tante persone per essere famosa chissà cosa combinò che fece male alle molte persone che usò, era piena di colpe e furbizia mascherate da falsi sorrisi.
Il conto da pagare per le brutte azioni arriva sempre, c'è a chi prima, a chi dopo, a chi leggero, a chi con una batosta come fu a lei.
Chi la piange non lo faccia più.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Rugiada, non so quanti anni tu abbia ma quello che scrivi è grossolanamente sbagliato. Aaliyah era famosa anche in Europa già da viva, sia come cantante che come attrice.

Se avrebbe rivoluzionato l'R&B non lo sappiamo, non lo sapremo mai e non è facile da immaginare. Se ci pensi tutti i cantanti R&B di quell'epoca sono praticamente spariti (Usher? D'Angelo? Mark Morrison? Monica? Brandy? Tony Braxton? Blackstreet? Dove sono finiti tutti questi?) e probabilmente Aaliyah avrebbe fatto la stessa fine. Ma da qui a dire che è nota solo per le sue avventure sentimental-sessuali è gravemente sbagliato.

Rugiada ha detto...

Sono negli "enta." Di nuovo ridico che riporto ciò che vedo nei siti e video americani basta cercare e si legge e vede di tutto.
Fuori dagli Usa era un appena po' nota e non molto famosa, come invece già lo erano in tutto il mondo Britney Spears e Christina Aguilera e tante altre e altri già a fine anni 90, solo nei primi 2000 con le ultime tre canzoni e forse anche con il film Romeo deve morire come dissi nei primi due commenti del 2021 solo quando i suoi ultimi lavori ebbero un ritmo e gusto internazionale. Questo l'ho appreso nelle testate nostrane e quelle estere per il resto del mondo, ho letto di siti dove gente da ogni nazione in inglese dice che la conobbero per gli ultimi suoi lavori e per la tragica morte prima negli anni 90 era sconosciutissima. In quel decennio nei 90 era conosciuta solo negli Stati Uniti ma non era al livello delle tante altre cantanti precedenti e contemporanee quando venne alla ribalta, e neanche nel decennio seguente nel nuovo millennio.
Nella sua nazione era conosciuta già dall'esordio sia per la musica ma anche e soprattutto per le sue vicende personali che coprivano il suo lato musicale perché i media americani diedero più importanza a questo, d'altronde fece molto scalpore era come da noi con la Hunziker e Ramazzotti ma più pesante e negativo in ogni senso.
Era troppo uguale a tutti gli altri mille cantanti in circolazione e così commerciale per avere cambiato l'R'&B, genere che non le apparteneva era Pop lei, il vero R&B è tutt'altro fatto da altri cantanti.

Rugiada ha detto...

Le tre canzoni, il film e la morte fecero parlare di lei come novità nel momento che uscirono nei primissimi 00 ma sparì totalmente con la morte mai più rivista e discussa nei 2000, venne cancellata del tutto ed è stata riesumata in questi ultimi diciamo forse cinque anni dagli americani a seguito dello scandalo sessuale di R.Kelly anche loro non si ricordavano chi fosse.
P.s. se riesci accorpa questo commento al penultimo e togli questa richiesta di aggiungerlo.

Leonardo Salvaggio ha detto...

No, non posso editare i commenti, quindi pubblico così.

Io sono più vecchio di te (1978) e secondo me ti manca il contesto. Nessun cantante R&B da noi ha mai avuto o avrà lo stardom delle dive del pop perché è un genere musicale di nicchia, i paragoni giusti sono quelli che ti ho fatto sopra. Quante canzoni ricordi di Monica Arnold o di Toni Braxton senza googlare? Le dive (e i divi) dell'R&B sono durati tutti pochi anni. Aaliyah era una di loro, né più né meno, ma era famosa.

Sul fatto che anche negli USA si sarebbero dimenticati di lei se non fosse per lo scandalo di R.Kelly dissento fortemente. Vado negli USA tutti gli anni (o quasi) e di nostalgia degli anni 90 ce n'è tanta.

Rugiada ha detto...

Ma di Aaliyah da quando ci vai te ne parlano e pure molto? Non per essere sfrontata ma credo che loro ricordano altri cantanti non lei perché non è quella tra i principali che ha fatto quel decennio e quel genere, se lo fanno ultimamente inteso anche gli ultimi anni è per via del suo ex delinquente solo perché lo sentono nominare dai loro media, si sa che gli americani non sono informati e svegli. Dalle fonti internet che si trova materiale anglosassone di metà anni 90, primi 2000 e in poi si parla di lei davvero POCO perché non era molto considerata e degli anni 90 in generale parlano di tanti altri ma di lei pochissimo, ho letto prese per i fondelli per il suo nome particolare, e per le sue vicende turbolente e altre cose non lusinghiere, soprattutto che non gli fregava della sua morte c'erano pure degli sfottò pesanti sul fatto che ebbe il corpo per metà bruciato dallo schianto dell'aeroplano e le extensions anch'esse carbonizzate che indossava per farsi i capelli lunghi, e questo in un forum del 2001-2002 che ho letto qualche mese fa cercando tra gli archivi di quegli anni su di lei.
Sull'R&B non capisco perché è ormai un pop non si distingue più è fuso con esso da così tanti anni direi dai primi anni 90 che lo fanno passare facilmente e piace abbastanza, Aaliyah anche se la classificavano appartenente a esso non lo era il suo ex Kelly era per davvero specializzato nel gospel, rythm and soul, come Tony Braxton, Mariah Carey e la sua più o meno coetanea Alicia Keys, almeno finché tutte e tre non le hanno fatte svoltare al pop-dance dalla metà dei 2000 anche se la Braxton c'era gia a fine dei 90, erano tra le maggiori esponenti del campo ed erano amate e conosciute globalmente con quel genere, di meno Braxton ma la Carey e la Keys sono le due più famosissime e i loro brani più famosi, i classici e quelli più amati sono R&B.

Rugiada ha detto...

Ti dico che nei primi e metà dei 2000 quando ero una ragazzina delle medie con la buona ossessione di ascoltarmi a palla la radio sia le canzoni che i programmi radiofonici di ogni tipo soprattutto la musica antecedente in particolare degli anni 80, ma anche quella dei 90 e l'attuale di quel periodo in corso, non la sentii più nominare come la sua musica perché ti ripeto venne fatta sparire anche musicalmente causa la sua famiglia che voleva farla dimenticare e seppellire con essa la sua brutta storia e i suoi sporchissimi peccati famigliari, per evitare "sommosse" dei fan americani che potevano spingere i loro media a indagare maggiormente sulla sua vita e ad aprire un nuovo caso-scandalo post mortem che l'avrebbe distrutta anche da morta.
Pensaci fu così anche a fine dei 2000 e nei 2010, è ritornata a galla un po' solo dal 2016-2017 e solo grazie ai procedimenti legali di Kelly.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Credi un po' quello che vuoi. Che ti devo dire? Io c'ero, tu eri piccola eppure pensi di saperne di più. Che poi chissà cosa hai cercato sui giornali online, ti sei messa a fare le statistiche di quanti articoli parlano di lei e quanti delle altre? Piantiamola qua.

Rugiada ha detto...

Dico ciò che ho sentito e sento ancora in giro non penso altro mi baso sulla realtà, pensa che ti ho fatto anche una domanda specifica nei commenti seguenti che vedo che non hai pubblicato per avere un'altra conferma o smentita, sono molto curiosa e mi piace sapere da chi è nato prima di me com'era il mondo, ma te la sei presa? Sto solo discutendo in maniera pacata, ne parlo tanto perché mi piace. Chiedi alla gente comune di ogni giorno dai bambini di 10 anni ai 90enni chi era Aaliyah ti dicono "ma chi è??", forse se becchi qualche giovane dai 20 ai 40 anni che sono un po' informati tramite internet te lo possono dire ma di fatto rimane globalmente inteso nel mondo intero come sconosciuta.
Nelle ricerche ho semplicemente scritto "Aaliyah 90's artist", "Aaliyah Haughton's death", "dark personal life of Aaliyah " e cose così e ho trovato di tutto.
Ti chiedo per correttezza di pubblicare gli altri commenti che ho scritto ieri a tarda notte.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Ho pubblicato tutti i tuoi commenti, me n'era scappato uno solo perché stamattina li avevo approvati dal cellulare.

A quale domanda specifica volevi che rispondessi? Questa "Ma di Aaliyah da quando ci vai te ne parlano e pure molto?"? Se è questa ti posso dire che il revival degli anni 80 e 90 è iniziato intorno al 2010. Prima non trovavi magliette di film e serie TV dei decenni passati e non si sentiva più l'R&B di allora in giro. Oggi sì.