mercoledì 4 marzo 2020

Piero Pelù - Pugili Fragili

Dopo la sua partecipazione a Sanremo, il cantante dei Litfiba Piero Pelù ha pubblicato il suo sesto album solista (ottavo, se si includono anche le compilation Presente e Identikit che contenevano comunque materiale inedito) intitolato Pugili Fragili. Il disco è stato anticipato dall'uscita di due singoli: il sorprendentemente brutto Picnic all'Inferno, dedicato a Greta Thunberg e che contiene campionamenti di un suo discorso, e il convincente pop-rock allegro di Gigante, che Piero ha portato al Teatro dell'Ariston a inizio febbraio.

Il disco è composto da dieci tracce, tra cui troviamo anche la cover in versione rock di Cuore Matto anch'essa eseguita a Sanremo nella serata dedicata alla cover, e non è la prima volta che Piero reinterpreta nel suo stile i classici della musica italiana: come b-side del suo primo singolo solista Io Ci Sarò del 2000 aveva infatti scelto Pugni Chiusi dei Ribelli e nel tributo a Lucio Battisti intitolato Innocenti Evasioni del 1993 aveva interpretato con i Litfiba Il Tempo di Morire.

Tra le altre tracce il disco contiene sicuramente dei passi falsi, Luna Nuda e Ferro Caldo suonano stranamente forzate e sembrano essere dei riempitivi per arrivare a dieci tracce, ma fortunatamente il resto dell'album funziona bene e regala una buona dose di pezzi rock di vario stile ma sempre molto godibili. La title track è un midtempo con tematiche intimistiche che Piero ha sempre tenuto solo per i suoi album solisti, e poco dopo troviamo Nata Libera che è sicuramente il pezzo migliore e più interessante dell'album con atmosfere desertiche che sembrano nate dall'incontro dei i Litfiba di Fata Morgana e Il Mio Corpo che Cambia con i Calexico.

Il disco è chiuso da un terzetto di pezzi energici che iniziano con Fossi Foco, ispirata al celebre sonetto di Cecco Angioleri, che vede Piero duettare con Appino degli Zen Circus su un testo che si scaglia contro le discriminazioni verso le minoranze. Segue Stereo Santo, un potente e grintoso inno alla musica e al rock che cita Ozzy Osbourne come mangiatore di pipistrelli. Chiude il disco il pezzo più pesante dal punto di vista musicale, intitolato Canicola, che tratta del riscaldamento globale ed è l'unico brano che sconfina dell'hard rock.

In conclusione, Pugili Fragili conferma ciò che avevamo già capito dal 2000 al 2009: cioè che Piero è sicuramente in grado di fare della buona musica lontano da Ghigo; ma se ciascuno dei due funziona bene da solo, entrambi funzionano benissimo solo insieme. Pugili Fragili è un buon disco, che contiene pezzi decisamente validi, ma i fasti di El Diablo, Spirito o del più recente Eutòpia sono molto lontani.

4 commenti:

MikiMoz ha detto...

Yes, la vedo come te.
Il disco non è male ma siamo abituati all'alchimia Litfiba.
Ma, oltre questo schema mentale, il disco non è affatto male (anzi, alcune cose sono meglio degli ultimi Litfiba stessi).
Luna nuda non la considero un passo falso (è volutamente funky-estiva, scritta con Sarcina de Le Vibrazioni) invece è Stereo Santo a convincermi poco, oltre Ferro Caldo (che però almeno musicalmente ho rivalutato molto).
Nata libera e la title-track due gioielli.

Moz-

Leonardo Salvaggio ha detto...

Concordo, se questo non fosse il "disco solista del cantante dei Litfiba" sarebbe probabilmente considerato una delle pietre miliari del rock italiano.

A me Luna Nuda ricorda il peggio di Infinito. Ma i gusti diversi ci stanno, ovviamente.

MikiMoz ha detto...

No aspetta: non fa impazzire nemmeno me, Luna Nuda. Però ho cercato di capire cosa c'è dietro (innanzitutto una collaborazione). Non è un brano da Pelù, verissimo, sembra quasi un tormentone.
Comunque trascurabile. Ma intanto almeno 4-5 pezzi sono buonissimi e un altro paio son buoni^^

Moz-

Leonardo Salvaggio ha detto...

Ah, okay. Avevo frainteso, grazie del chiarimento.